Certificazioni

Corso EIRSAF CODING CRES 200 ore

€190,00
coding

Presentazione

Il corso sfrutta le potenzialità della formazione e-learning consentendo a ciascun corsista di creare un proprio percorso di studio scegliendo tra diversi livelli di approfondimento ed impegno, fino al conseguimento del titolo.

Inoltre, le prove intermodulari proposte, quali test, quesiti e relazioni, fanno parte dell’autovalutazione del corsista e nel contempo diventano elemento indicativo della effettiva frequenza online del corso. Al superamento della prova finale sarà rilasciato l’Attestato di partecipazione al Corso di formazione e aggiornamento in “CODING, ROBOTICA EDUCATIVA, STEAM” .

Attraverso la programmazione del robot, si attiva in chi sta programmando il cosiddetto “pensiero computazionale”, consistente nella capacità di delineare algoritmi utili per risolvere problemi, “calcolabili” automaticamente dalla macchina senza che sia necessario l’intervento dell’uomo: questi algoritmi spesso sono il risultato di un processo di scomposizione del problema in parti, il cui processo di risoluzione è diviso in fasi.

A livello metodologico, la ROBOTICA EDUCATIVA presenta caratteristiche adeguate ad attivare proposte didattiche orientate al problem solving e al problem posing.

Negli ultimi anni, nella scuola italiana grazie a diverse azioni Ministeriali, si è registrato un notevole interesse sul tema; il recente PNSD infine auspica introdurre elementi di robotica educativa nei curricoli della scuola secondaria di secondo grado. Ma anche per quanto riguarda la dimensione relativa al pensiero computazionale, dall’anno scolastico 2014/15, il Ministero ha promosso “Programma il Futuro” (PNSD azione #17), un percorso dedicato alla scuola primaria per poter utilizzare piattaforme e linguaggi diversi, con o senza il computer, adatti a tutti gli ordini e gradi d’istruzione.

A questo scopo, la robotica educativa, i percorsi unplugged (senza l’uso del PC), possono essere efficacemente integrati in percorsi didattici interdisciplinari per lo sviluppo delle competenze.

Seguendo le suddette linee guida, l’eIRSAF – Divisione Informatica dell’IRSAF- ha progettato un percorso di formazione mirato all’acquisizione delle competenze necessarie all’introduzione del Coding (pensiero computazionale) e della Robotica Educativa (RE) nella scuola e/o tutte le situazioni di progettazione educativa.

Coding e Robotica possano offrire strumenti e metodi funzionali a “infrangere” la didattica frontale di tipo trasmissivo e a mettere in moto processi di pensiero critico da parte dello studente. L’attenzione è quindi andata su due aspetti: il primo, legato alle possibilità che questi strumenti offrono in termini di laboratorializzazione della lezione e di progettualità che docente e studente devono esprimere agendo sulla dimensione della multidisciplinarietà e della verticalità; il secondo, legato allo sviluppo del pensiero critico e della competenza digitale, quindi al modo in cui gli studenti si interfacciano ai progetti e ai problemi che possono emergere da essi.


Per chi fosse impossibilitato ad acquistare il corso tramite Carte o Paypal, informiamo che è possibile effettuare un bonifico sul nostro c/c, di seguito gli estremi:

  • IBAN: IT81C0306973160100000003994
  • Intestato a: Banca Intesa San Paolo
  • FORMAVITAE SRLS

Eirsaf – Ente Certificatore EIRSAF

  • DISPENSE O VIDEOLEZIONI
    SI
  • ESAME IN SEDE
    In sede UNICO MODULO 50 domande
  • ESAME ONLINE ore 09:00 – 18:00 solo feriali
    € 40,00 e prenotazione 48 ore prima della sessione
  • MODULI NON SUPERATI
    € 10,00 a modulo + € 40,00 se si richiede altra sessione online. Se esame in sede, gratuito
  • TEMPI DI CERTIFICAZIONE
    L’esame può essere effettuato solo dopo 15 giorni dall’iscrizione e con tutte le lezioni viste (no pallini rossi)

Tutti gli esami online sia per le certificazioni che per il corsi vengono validati esclusivamente tramite riconoscimento biometrico del candidato (vedi istruzioni). Obbligatorio pc con telecamera

Il Curriculum è vuoto

Instructor

User Avatar Andrea Sanapo