Certificazioni

Modulo Esame Eipass online € 40,00

1200px-Logo_eipass_con_payof

Procedure, indicazioni, FAQ

RICONOSCIMENTO
BIOMETRICO

 

Requisiti minimi di sistema per gli esami online

Computer desktop o laptop
Sistemi operativi: Windows 7 o superiore, Mac OS Sierra o superiore
Browser: Chrome 80, Edge 44, Firefox 70, Safari 13
Dispositivi mobili
Sistemi operativi: Android 10 o superiore, iOS 11 o superiore.
Browser: Chrome per la versione Android e Safari per la versione iOS
Per verificare se la tua webcam funziona correttamente insieme al browser con cui accedi alla piattaforma
Didasko, clicca sul seguente link: https://it.eipass.com/test/webcam_stream.htm
Ti consigliamo di utilizzare un computer (desktop o laptop) con webcam per sostenere gli esami. I dispositivi
mobili, proprio perché non sono fissi, riprendono immagini mosse, e quindi il riconoscimento biometrico potrebbe
bloccare il tuo esame.

Riconoscimento biometrico

Durante l’esame il sistema di riconoscimento biometrico verificherà più volte la tua identità. Non dovrai fare
nulla di particolare: concentrati sul tuo esame. Il riconoscimento biometrico infatti avviene in modo automatico.
Tuttavia affinché la cose vadano come dovrebbero, segui queste istruzioni.

 

FAQ

Prima di accedere all’esame, faccio clic sul pulsante ATTIVA CAMERA: anziché andare avanti con i passaggi successivi, il sistema mi riporta alla sequenza di immagini iniziali sul riconoscimento biometrico. Che cosa
posso fare?
Dopo aver cliccato sul pulsante ATTIVA CAMERA, il browser ti chiede di consentire l’uso della webcam. Se per sbaglio hai negato il consenso, la webcam non si attiva. In questo caso, vai nelle impostazioni del tuo browser, e consenti l’uso della tua webcam con la piattaforma Didasko.

Il mio esame si è interrotto e non capisco il motivo.
Durante l’esame il riconoscimento biometrico verifica più volte la tua identità. Se copri inavvertitamente il tuo viso con le mani, oppure se giri lo sguardo senza mostrare il tuo volto alla fotocamera, oppure ancora se compare qualcun altro nella ripresa lì con te, il sistema ti farà uscire dall’esame. Il sistema inoltre informerà automaticamente l’Ufficio sorveglianza, il quale verificherà il motivo per cui il tuo esame è stato interrotto. La violazione delle regole sul riconoscimento biometrico potrebbe comportare la cancellazione del tuo esame, anche se lo avrai superato.

Se il mio esame viene interrotto perché ho coperto inavvertitamente il viso, posso riprenderlo?
Se il tuo esame viene interrotto, puoi accedere di nuovo all’esame e continuare a rispondere alle domande: il timer continuerà a scorrere.

Il mio esame è stato annullato perché ho risposto a tutte le domande in meno di 4 minuti!
Esatto: tutti gli esami svolti in meno di 4 minuti vengono annullati automaticamente. Ciò significa che non c’è alcun modo per recuperarli. Quando fai clic sul pulsante Esame (in corrispondenza del modulo di tuo interesse), fai attenzione a quello che c’è scritto nel messaggio che compare: ti informa proprio sui tempi minimi affinché il tuo esame sia valido.

Si blocca la pagina web senza passare alla domanda seguente.
Se la connessione a Internet non è delle migliori o è un po’ lenta, durante le  esercitazioni o l’esame è possibile che si verifichino piccoli ritardi momentanei. Non c’è nulla di cui preoccuparsi: attendi semplicemente che si carichi la pagina con la domanda successiva. Infatti al posto del puntatore del mouse, compare l’icona che ti comunica di attendere qualche istante senza eseguire alcuna operazione.

Dove trovo le soluzioni corrette alle domande che ho sbagliato?
Terminata l’esercitazione, il sistema evidenzia in rosso le domande a cui hai risposto in modo sbagliato, senza indicare le soluzioni corrette. Tuttavia, puoi utilizzare la piattaforma Didasko per trovare in autonomia queste soluzioni. A sinistra del Grafico delle tue competenze, infatti, trovi la sezione Argomenti da approfondire. Questa sezione mostra gli argomenti che dovresti conoscere meglio, in base ai risultati dell’ultima esercitazione da te eseguita.
Terminato l’esame, invece, il sistema mostra le soluzione alle domande sbagliate.

Se sostengo un esame senza superarlo, dopo quanto tempo posso rifarlo?
Se disponi di una Ei-Card con esame online, informarti presso il tuo centro sulle date successive degli esami. Puoi partecipare anche a sessioni molto vicine tra di loro. Non esiste infatti alcun limite di tempo tra un esame e un altro.
Se sei iscritto a un corso online, hai a disposizione tre tentativi di esame per ogni modulo. Se non dovessi superare l’esame entro i tre tentativi, dovrai rivedere le video lezioni del modulo per avere altri tre tentativi.

Come si svolge l’esame online e quanto tempo deve trascorrere tra l’esame di un modulo e quello di un altro
modulo?
L’esame consiste in 30 domande a cui bisogna rispondere in 30 minuti. La soglia per superare ogni esame è del 75% di risposte corrette. Puoi sostenere gli esami del tuo corso in un’unica sessione, oppure in più sessioni. Sarai tu a deciderlo.

 

Per chi fosse impossibilitato ad acquistare il corso tramite Carte o Paypal, informiamo che è possibile effettuare un bonifico sul nostro c/c, di seguito gli estremi:

  • IBAN: IT98U3608105138281335881346
  • Intestato a: Paolo Luigi Ottone
Il Curriculum è vuoto

Instructor

User Avatar Andrea Sanapo