Blog

photo-1496950866446-3253e1470e8e

Normativa per La Qualifica di Guida Turistica

Tutti i nostri certificati sono valutabili per i concorsi pubblici nelle Forze Armate e nelle graduatorie d'Istituto per il personale docente

La normativa relativa alle Guide Turistiche prevede l’abilitazione su tutto il territorio nazionale, in linea con le direttive europee.
Si precisa che le recenti disposizioni in materia di abilitazione alla professione di Guida Turistica hanno stabilito un elenco di “siti di particolare interesse storico, artistico e archeologico” per i quali occorrerà una specifica abilitazione”.

Il corso permette di mettere a frutto la conoscenza delle lingue straniere e la passione per l’arte e la cultura, per ottenere la qualifica di Guida Turistica e lavorare in un settore in crescita.

Per ulteriori informazioni clicca qui.

Obiettivi
Il percorso formativo è finalizzato al conseguimento della qualifica di guida turistica, la figura professionale che, in possesso di adeguata preparazione culturale e professionale, accompagna persone singole e/o gruppi di individui per illustrare loro le attrattive di carattere artistico, storico, monumentale e paesaggistico.

Destinatari e requisiti
Il Corso per Guida Turistica è rivolto a coloro che desiderano acquisire competenze nel settore per poter lavorare e collaborare con tour operator, agenzie di viaggi e strutture specializzate, ottenendo la qualifica di Guida Turistica.

Requisiti di ammissione
È necessario aver compiuto 18 anni alla data di inizio del corso, essere in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore, e possedere conoscenza di una lingua straniera (Livello ALTE C1).